I Documenti per il Viaggio
I turisti italiani devono ovviamente essere muniti di passaporto, la cui validità residua superi almeno i sei mesi, nonché dell'apposito visto turistico.
In merito ricordiamo che la durata massima del visto è pari a sei mesi e che tale documento è ottenibile rivolgendosi all'Ambasciata Indiana in Italia prima della partenza. Al contrario di quanto accade in altri nazioni, la Repubblica Indiana non rilascia, infatti, visti al momento dell'entrata nel paese.
Le Vaccinazioni
Il Fuso Orario
Le lancette dell'orologio sono avanti di 5 ore e a Nuova Delhi non è in vigore l'ora legale.
La Valuta
La valuta indiana è la rupia (Rs). Ai turisti non è consentito varcare i confini della nazione portando con sé le rupie, pertanto il cambio va effettuato una volta superata la dogana. Per ragioni di praticità si può anche usare la carta di credito, che è ampiamente accettata, oppure effettuare il cambio in uno dei diversi uffici presenti a Nuova Delhi.
Abbigliamento Consigliato
Come sempre il consiglio migliore è quello di mettere in valigia abiti comodi ed adatti alle condizioni climatiche del luogo di destinazione. In merito ricordiamo che nelle stagioni primaverili ed estive le temperature si fanno significativamente elevate, superando anche i 45°, ed anche il tasso di umidità è significativamente è notevole. In autunno ed inverno il clima si fa più simile a quello al quale siamo maggiormente abituati e in ragione di ciò a Nuova Delhi vi è un maggiore afflusso di turisti.