La Storia di Nuova Delhi

Storia Nuova Delhi

La fondazione di Nuova Delhi risale a tempi recenti, precisamente agli inizi del Ventesimo secolo, in piena epoca coloniale. La città è nata nel 1912 per volontà dell'impero inglese di creare una vasta e razionale area amministrativa nei dintorni dell'antica Delhi. Un'area che rispondesse agli ideali urbanistici moderni del mondo occidentale e ne trasmettesse al contempo i valori fondanti, attraverso imponenti palazzi pubblici destinati ad ospitare le istituzioni. La città infatti, rivestì, e riveste tuttora, un ruolo altamente simbolico, rappresentando la capitale della più vasta democrazia del pianeta, affermatasi attraverso il superamento di molteplici difficoltà.

Navigare Facile


Il primo ostacolo ha coinciso con il conseguimento dell'indipendenza dal dominio inglese, ottenuta con l'epica battaglia non violenta intrapresa da Mahatma Gandhi e dai milioni di indiani che lo seguirono nel progetto di disobbedienza civile. La conquista dell'autonomia fu, tuttavia, complessa e l'ottenimento dell'indipendenza dai colonizzatori coincise con una radicale divisione del territorio indiano e con i lunghi scontri tra religioni diverse. La capitale Nuova Delhi risentì in maniera significativa della difficilissima situazione politica e dell'instabilità interna, subendo devastazioni e trovandosi ad accogliere oltre un milione di persone di fede musulmana in un luogo in cui predominava la religione indù.

Food


Agli inizi del 1950 l'India divenne ufficialmente una repubblica, la più grande del mondo, con la sua capitale posta a Nuova Delhi. Ovviamente le difficoltà insite nell'amministrazione di uno stato che è settimo al mondo per vastità di territorio e nel quale convivono fedi e culture diverse non cessarono. La capitale, in questo peculiare contesto, detiene un ruolo straordinario, sia dal punto di vista simbolico che amministrativo. A New Delhi sono sorti i palazzi istituzionali che rappresentano l'unità nazionale, in primis il Parlamento che trova la sua sede in un elegante palazzo circolare, circondato da alte colonne.