L'Antica Delhi (Old Delhi)

Da Vedere a Delhi

La città di Delhi racchiude un'infinità di culture, storie e testimonianze del passato e al contempo un eccezionale slancio verso il futuro. Abbiamo visto alcune fra le bellezze della città nuova, edificata all'inizio del secolo scorso, ed ora facciamo un viaggio nella Vecchia Delhi.
Delhi è popolata fin dal Secondo millennio a.C. e fortunatamente la seconda città più popolata del mondo, ha protetto capolavori antichi che ora possono ammirare tutti i turisti.

Navigare Facile


Uno fra i monumenti più noti è il Red Fort, o Forte Rosso, la cui costruzione risale al Seicento per volontà dell'Imperatore Shah Jahan. Il monumento, incluso tra i patrimoni dell'umanità tutelati dall'Unesco, è un'immensa fortezza che estrinseca l'altissimo livello artistico raggiunto dalla civiltà indiana, tanto sotto l'aspetto architettonico che sotto quello squisitamente artistico. Le altissime mura, che in alcuni punti superano i 30 metri d'altezza, racchiudono una splendida fortezza che si estende per due chilometri, comprendo i palazzi e gli incantevoli giardini. Tutti i turisti restano incantati addentrandosi nella città in miniatura, fra le stanze private del Moghul, la sua candida moschea privata (Moti Masjid) e la sfavillante sala riservata alle udienze.

Food


Restiamo nel lontano Seicento per approfondire la conoscenza di fra i monumenti religiosi più significativi della Vecchia Delhi: lo Jama Masjid. La più imponente moschea dell'India è un capolavoro architettonico, una pregevolissima sintesi di sfarzo e religiosità. L'edificio è vastissimo, dotato anche di quattro torri e due minareti, ed ogni angolo è finemente decorato, per non parlare del piazzale antistante nel quale possono trovare posto oltre 20.000 fedeli.
Un luogo intriso di misticismo, così come l'intera Vecchia Delhi, con il suo fascino assolutamente unico. Mercati dai quali nascono profumi così intensi da stordire, splendidi giardini ed angoli in cui regna la povertà più estrema. Strette strade nelle quali è possibile acquistare capolavori dell'arte orafa e pregiati tè e vedere gli antichi risciò.